Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 19:30

Scandalo People Mover ma il collaudo è in corso

foto Ferrovie.it

Coinvolti nell'inchiesta su un giro di corruzione esponenti di punta della Pisamover. ma la supernavetta è quasi pronta. Controlli sulla sicurezza



PISA — "Il cantiere del People mover stazione centrale-aeroporto è nelle fasi conclusive e il mezzo di trasporto è in fase di collaudo".

Lo ha precisato il sindaco Marco Filippeschi alla luce di una indagine dei carabinieri riguardante un giro di corruzione finalizzato a far ottenere contratti di subappalto ad un imprenditore calabrese che ha visto coinvolti, tra gli altri, l'ex direttore del cantiere del People mover Giampiero De Michelis e alcuni rappresentanti di Pisamover tra cui il presidente Mariano Aprea, il responsabile del cantiere Michele Firpo e Pacifico Belli di Condotte d'Acqua.

Sul fronte della sicurezza dell'opera, controlli e verifiche in corso. 

"Il direttore dei lavori - ha detto l'amministratore unico di Pisamo Alessandro Fiorindi - ha verificato le costruzioni, mentre un soggetto terzo ha effettuato controlli amministrativi e sui materiali utilizzati".

"L’investimento, fatto con l’impiego di fondi dell’Ue si è mantenuto entro le previsioni di spesa" prosegue Filippeschi.

Rispettato anche il cronoprogramma: "La capacità tecnica di messa in esercizio, a valle della concessione delle autorizzazioni di sicurezza, è prevista entro il 31 dicembre -conclude il sindaco- e entro il mese successivo è previsto l’avvio effettivo del servizio, per un’entrata a pieno regime nei mesi successivi"

Intanto il Comune di Pisa, con una lettera ufficiale del sindaco Marco Filippeschi e del presidente di Pisamo Fabrizio Cerri, ha chiesto alle imprese di "Garantire gli adempimenti necessari alla ormai prossima entrata in funzione della struttura" e a Pisamover "di sostituire chi di dovere per proseguire con l'operatività del cantiere“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno