Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 13:59

Paolo Dario vince il Ras Pioneer Award

Il premio è stato assegnato al direttore dell'istituto di biorobotica del Sant'Anna per aver contribuito alla nascita di una nuova disciplina



SINGAPORE — È considerato il riconoscimento più prestigioso al mondo nei settori della robotica e dell’automazione, assegnato agli scienziati che, nella propria carriera, hanno impresso svolte nel campo della ricerca scientifica e in quello dell’innovazione tecnologica: si tratta del Ras Pioneer Award che, per il 2017, è stato assegnato a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, in concomitanza con conferenza internazionale di robotica e automazione (Icra), che si sta svolgendo in questi giorni a Singapore. La Ieee Robotics and Automation e la società scientifica - considerata la più importante al mondo per robotica e automazione– che ha assegnato il riconoscimento a Paolo Dario per il lavoro da pioniere nel campo della biorobotica, per essere riuscito a “Integrare l’automazione robotica e l’ingegneria con la biologia e la medicina”, come si legge nella motivazione.

Il premio assegnato a Singapore riconosce a Paolo Dario il ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’affermazione dell’ingegneria robotica e delle robotica integrata, divenute da anni settori di punta della ricerca mondiale, con un contributo rilevante da parte dell’Italia. “Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento – sottolinea Paolo Dario –che dimostra come sia possibile fare sia possibile fare ricerca di qualità in Italia, nonostante tutte le difficoltà che conosciamo e che superiamo. Il mio ringraziamento va alla Scuola Superiore Sant’Anna ma anche a tutto il sistema universitario di Pisa. Qui mi è stato possibile portare avanti con successo e direi con passione le mie attività di ricerca e contribuire alla crescita e all’affermazione di giovani colleghi”.

Il Ras Pioneer Award arriva tre anni dopo un altro riconoscimento che la Ieee Robotics And Automation ha conferito a Paolo Dario: l'Ieee Ras George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation, per essere riuscito a consolidare la robotica come tecnologia pervasiva, che interessa tutti gli aspetti della nostra vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno