Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 28 giugno 2016 ore 18:30

Hitachi vince maxi commessa per 300 treni

Trenitalia ha concluso la procedura per l’affidamento della costruzione dei nuovi treni. L'ex Ansaldo Breda si aggiudica una commessa miliardiaria



PISTOIA — Hitachi Rail Italy si è aggiudicata un lotto della gara da 4,5 miliardi per costruire nuovi treni regionali di Trenitalia. I nuovi convogli andranno a sostituire quelli vecchi in tutta Italia. L'ex Ansaldo Breda ha vinto il lotto 2, relativo a 300 treni ad alta capacità con minimo 450 posti a sedere. Il primo lotto è andato all’impresa Alstom e dovrà costruire 150 treni a media capacità, minimo 200 posti a sedere. Nel terzo lotto, per la fornitura di treni diesel, è risultata prima in graduatoria l’impresa Stadler, sulla cui offerta Trenitalia si riserva ulteriori valutazioni di convenienza. 

La gara, per un importo di circa 4,5 miliardi di euro, ha suscitato un grande interesse a livello globale: sono state 11 le imprese che hanno superato la fase di prequalifica e sei quelle che hanno presentato un’offerta, alcune delle quali anche per più lotti: Alstom, Bombardier, Caf, Hyundai, Hitachi Rail Italy e Stadler.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'amministratore delegato delle Fs, Renato Mazzoncini, che ha evidenziato come il rilancio del servizio ferroviario regionale sia il principale impegno assunto dal Cda. 

"C'è grande soddisfazione - ha detto Mazzoncini - perché la commessa rappresenta un tassello fondamentale per la strategia di rilancio del servizio ferroviario regionale, che era il principale impegno di questo cda. Senza treni nuovi si può arrivare solo fino a un certo punto e poi da lì non ci si muove".

La gara, aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ha attribuito rilievo alle più evolute ed efficaci soluzioni tecniche proposte.

La commessa comporterà un notevole incremento di qualità per i pendolari, grazie a treni di concezione innovativa che garantiranno un miglioramento degli standard di sicurezza, una maggiore affidabilità tecnica, nonché un aumentato comfort a bordo grazie anche alla presenza di supporti multimediali per gli utenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno