Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 16:00

Discarica bruciata, nessuna contaminazione

Concluse le analisi Arpat sulle ricadute dei fumi sprigionati dall'incendio al Cassero mentre si monitora ancora la tenuta del manto di isolamento



SERRAVALLE PISTOIESE — Tutti i risultati, spiega l'Arpat in una nota riassuntiva delle conclusioni dell'indagine, sono ampiamente al di sotto dei livelli di azione. In altre parole i risultati confermano che "non vi è stata una contaminazione significativa dei vegetali esposti ai fumi dell'incendio al di fuori delle aree maggiormente interessate dalle ricadute delle sostanze rilasciate in atmosfera". Anche all'interno di queste aree, comunque, la contaminazione è "contenuta". 

Le ricadute dei fumi, inoltre, non sono tali da "apportare una contaminazione del suolo o delle acque in tutto il territorio circostante la discarica".

L'incendio divampò il 4 luglio scorso e tenne impegnate numerose squadre dei vigili del fuoco per molte ore fino al giorno successivo. I campionamenti sono stati eseguiti subito dopo, tra il 5 e il 6 luglio assieme alla mappa che individua le posizioni dove sono stati effettuati i prelievi.

Ore prosegue invece l'attività di controllo sul corpo della discarica per accertare se sia stata danneggiata l'integrità dell'isolamento del catino della discarica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno