Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni venerdì 25 settembre 2020 ore 14:23

​eSports in Italia: è boom soprattutto grazie al calcio

Il lockdown ha fatto conoscere anche in Italia gli eSports a nuove fasce di pubblico e dove i videogiochi di calcio la fanno da padrone. Anche Pistoia ha varie realtà organizzate.



ITALIA — Con un certo ritardo rispetto ad altri paesi europei, asiatici ed americani, anche in Italia nel 2020 è scoppiato il fenomeno eSports. La ragione è da ricercare nel lockdown e nella sospensione di tutte le discipline sportive per alcuni mesi che ha fatto conoscere il fenomeno degli sport elettronici a nuove fasce di pubblico. Si partecipa agli eventi eSports, si guardano i tornei più prestigiosi e ci si scommette pure sopra, con un'offerta che si affianca così al betting tradizionale proposto da portali come Voglia Di Vincere casinò online con l'ipotesi non troppo remota che i due mondi possano avvicinarsi ulteriormente in un futuro più o meno prossimo.

Gli eSports in Italia: il Calcio uber alles

Se dunque il nostro paese si è avvicinato maggiormente ad altre nazioni in fatto di popolarità degli eSports, l'Italia comunque rimane ancorata ad alcune sue specificità. Non deve sorprendere dunque che nelle classifiche di preferenze siano i videogiochi di calcio ad essere i preferiti tra gli appassionati.

Al primo posto svetta Fifa di EA Sports che da molti anni ha preso il sopravvento nelle vendite ed ora domina anche negli eSports. Sul gradino più basso del podio c'è Pro Evolution Soccer della nipponica Konami che dopo essere stato il videogioco preferito degli italiani fino all'epoca della Playstation 2, ha perso qualche posizione, pur mantenendo una grossa nicchia di affezionati che si danno battaglia anche in tornei e campionati eSports. A tal proposito ricordiamo che la Lega di Serie A organizza due differenti campionati ufficiali, uno per Fifa ed uno per PES, sottolineando così la passione che i giocatori italiani hanno per entrambi i titoli.

Tra i due, in seconda posizione tra i videogiochi eSports più seguiti nel nostro paese, c'è Call of Duty di Activision , la serie di sparatutto che invece negli USA è da sempre in prima posizione nelle preferenze dei videogiocatori a stelle e strisce.

eSports alle Olimpiadi

A qualcuno potrà sembrare bizzarro, ma così esponenziale è stata la crescita degli eSports che qualcuno ha proposto di inserirli all'interno delle discipline olimpiche. Il Comitato Olimpico Internazionale non ha affatto detto di no, fiutando anche l'aspetto economico del fenomeno, ed ha lasciato aperti molti spiragli a riguardo.

Già alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate al prossimo anno, si terrà un evento eSports di apertura prima dell'inizio ufficiale dei giochi. I player più forti del mondo si affronteranno su due titoli molti amati come il "picchiaduro" classico a duelli Street Fighter V e Rocket League. Quest'ultimo è uno dei videogiochi più di successo degli ultimi anni con una formula davvero bizzarra: in pratica si affrontano due squadre di calcio composte però da automobili e non da essere umani.

Il fenomeno eSports è iniziato in Corea del Sud

Forse non tutti sanno che il fenomeno degli eSports ha avuto origine in Corea del Sud. Nel paese asiatico ha una popolarità straordinaria Starcraft, il videogame di strategia in tempo reale ambientato in un universo fantascientifico. Gli scontri fra i giocatori più forti, sono diventati così seguiti da diventare i programmi televisivi dei principali canali nazionale nella fascia oraria di punta, un po' come quando i nostri azzurri del calcio giocano le partite dei Mondiali o degli Europei.

Pistoia e gli eSports

E Pistoia? Anche in città, oltre ovviamente a tutti coloro che giocano tra le mura domestiche, ci sono realtà organizzate che si occupano di eSports. The Wall Pub ad esempio ha organizzato tantissimi eventi di eSports, alcuni di caratura internazionale, legati in particolare al videogame fantasy Hearthstone. Lo scorso anno invece l'appuntamento di Pistoia Non Solo Comics che si è tenuto al Centro Fiere La Cattedrale , ha ospitato una tappa del GameTekk eSport Series , uno dei tornei di maggior rilievo di eSports a livello nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno