Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 12:02

Maxi truffa in farmacia con l'ombra del doping

Otto farmacisti comunali sono stati raggiunti da avvisi di garanzia. Avrebbero sottratto vari tipi di farmaci, anche dopanti, a danno dell'Asl3



PISTOIA — Otto titolari di farmacie comunali sono stati raggiunti da altrettanti avvisi di garanzia.

L'accusa nei loro confronti è di peculato. Secondo gli inquirenti avrebbero indebitamente sottratto vari tipi di farmaci, tra i quali anche sostanze dopanti, causando un danno di oltre 50mila euro alle casse dell'Asl3.

Una prima analisi dei dati è stata svolta su quasi settecento mila prescrizioni, ed ha consentito di isolare ben 4.200 ricette irregolari.

I provvedimenti notificati giungono alla fine di una complessa attività investigativa, naturale prosecuzione di una precedente indagine, sempre condotta dalla Squadra Mobile di Pistoia, dalla quale fu possibile svelare un sistema occulto di sottrazione di farmaci a base di somatropine ed eritropoietine in danno della USL 3 di Pistoia posto in essere da alcuni suoi dipendenti che alimentavano, dietro compenso economico, un mercato nero di farmaci dopanti in favore di ciclisti dilettanti che ne facevano richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno