Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 17:50

Crisi Tmm, Regione e sindacati chiedono più tempo

Il presidente della Regione Enrico Rossi al presidio degli 85 lavoratori in mobilità. "La Piaggio ci faccia sapere cosa intende fare"



PONTEDERA — Serve più tempo per trovare una soluzione alla crisi della Tmm in modo da sospendere la procedura di mobilità per gli 85 dipendenti a rischio nello stabilimento dell'indotto Piaggio a Pontedera. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha incontrato i lavoratori e i sindacati in presidio fuori dall'azienda specializzata in sistemi di scarico per scooter e motocicli.

Per Rossi è necessario "chiedere alla proprietà di far sospendere al liquidatore la procedura di mobilità, per dare alle istituzioni e ai sindacati più tempo per trovare una soluzione per gli 85 lavoratori. Trovare un imprenditore toscano in grado di rilevare l'attività mantenendo l'occupazione e di proporre alla Piaggio marmitte a prezzi competitivi. Insomma per venire a capo della vertenza Tmm serve una doppia soluzione".

Una doppia soluzione per risolvere la crisi dell'azienda a cui Rossi ha aggiunto la volontà di voler chiedere una legge che imponga agli imprenditori l'obbligo di dare almeno tre mesi di preavviso prima di avviare una procedura di licenziamento. Alla Piaggio, poi, Rossi ha chiesto di far "conoscere quali sono le sue strategie ed i suoi programmi e che faccia in modo di favorire il territorio in presenza di un'offerta competitiva".

I lavoratori Tmm saranno presenti al Consiglio regionale del 30 agosto ed il presidente Rossi parteciperà allo sciopero proclamato a Pontedera per il 1 settembre dalle organizzazioni sindacali, manifestazione durante la quale potrebbe prendere la parola per un breve intervento sulla vicenda Tmm, ma anche sulle strategie Piaggio e sulle prospettive dell'indotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno