Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 15:22

Treno della memoria, torna la summer school

A gennaio torna il Treno della Memoria, il viaggio degli studenti toscani ad Auschwitz. Presentata la Summer School per i docenti accompagnatori



PONTIGNANO — La Regione Toscana offre agli insegnanti degli istituti superiori che accompagneranno i ragazzi in Polonia un corso di formazione sulla didattica della Shoah. Giunta alla quarta edizione la Summer School ha per tema "Voi che vivete sicuri. Razzismi ed esclusioni" e si terrà alla Certosa di Pontignano, in provincia di Siena, da domenica 21 a giovedì 25 agosto.

"Di fronte a confini che si chiudono e ai respingimenti dei migranti, purtroppo cronaca quotidiana oggi in Europa, comprendere e attualizzare il tema della storia delle deportazioni e dello sterminio può fornire chiavi di lettura per un presente complesso e difficile da affrontare. Studiare la storia della Shoah permette ai giovani un confronto critico e molto attuale sul tema della memoria europea", ha detto Monica Barni, vicepresidente della Regione con delega alla cultura e alla memoria, presentando l'iniziativa.

La Summer School prevede lezioni frontali, seminari di approfondimento tematico e laboratori didattici. Monica Barni introdurrà i lavori lunedì mattina dalle 9 con un saluto ai partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno