Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 10:40

Uffici e case perquisiti contro il caporalato

Al vaglio degli inquirenti la documentazione contabile e amministrativa delle imprese e i rapporti con la coppia di coniugi caporali



FIRENZE — Il caso degli immigrati che ogni giorno venivano trasferiti da Prato al Chianti per massacranti turni di lavoro sottopagato e spesso accompagnato da botte e minacce ha scoperchiato vaso di Pandora sui cui ora gli inquirenti sono determinati a fare piena luce. 

Molte le perquisizioni che sono state eseguite tra Prato e il Chianti fiorentino. Perquisiti uffici e case dei titolari delle aziende coinvolte anche se questi, per il momento, non risultano indagati. 

Quello che, anche attraverso i documenti contabili e amministrativi prelevati, gli inquirenti cercano di ricostruire è il rapporto tra le aziende vitivinicole e i due coniugi pakistani a cui faceva capo l'organizzazione che gestiva i lavoratori sfruttati. Quando sono arrivati gli investigatori, i titolari delle aziende hanno contattato subito i loro avvocati. 

Altri accertamenti, da quanto emerso, serviranno a capire se i lavoratori sfruttati siano stati indirizzati anche a piccole fattorie dell'indotto di aziende vitivinicole più grandi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno