Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 01 luglio 2016 ore 09:45

Mazze e bastoni per le rapine a sfondo razziale

Nove indagati e perquisizioni nei confronti dei membri dell'associazione 'Cervo Bianco' a Prato responsabile di raid contro cittadini magrebini e rom



PRATO — La polizia ha trovato mazze da baseball e bastoni di ferro fabbricati con tondini da edilizia rivestiti di nastro isolante. Tutto sequestrato nel corso delle nove perquisizioni a Prato. Due sono state messe a segno nelle sedi dell''associazione cinese 'Città del Cervo bianco'. Sette, invece, le perquisizioni effettuate contro altrettante persone che, secondo quanto si apprende, erano al vertice dell'associazione.

Gli inquirenti sostengono che l'associazione avrebbe organizzato veri e propri raid contro cittadini magrebini e rom accusati dai cinesi di compiere rapine nei confronti della comunità. 

Tra le persone indagate nell'ambito dell'operazione condotta dalla Squadra mobile di Prato questa mattina c'è anche Ye Jiandong, detto Jack o Adong, che secondo gli inquirenti sarebbe il vero referente dell''associazione 'Città del Cervo Bianco', presieduta da una sua connazionale che risulta estranea all'inchiesta. Sarebbe stato lui, secondo i pm titolari dell'inchiesta, Lorenzo Gestri e Lorenzo Boscagli, ad autorizzare le ronde contro i cittadini nordafricani e i rom. 

Al momento, Ye Jiandong è in regime di semilibertà perché sta scontando una condanna a 18 anni per omicidio. Tra le accuse mosse nell'ambito dell'inchiesta aperta dalla procura di Prato, figura quella di associazione a delinquere con modalità razziali

A condurre le indagini, iniziate nel 2015, è la squadra mobile di Prato coordinata dal dirigente Francesco Nannucci. 

Nessun legame con i tafferugli esplosi a Sesto Fiorentino che hanno visto coinvolti 500 orientali dopo i controlli di routine per accertare eventuali violazioni alle norme sul lavoro. 

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno