Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 03 gennaio 2019 ore 18:00

Inchiesta sui Cas, indagini chiuse

La procura ha chiuso le indagini per frode in pubbliche forniture in 8 centri di accoglienza migranti nel pratese. Nuovo presidente ad Astir



PRATO — Inchiesta chiusa. Nei prossimi giorni la procura di Prato invierà gli avvisi di conclusione alla ex presidentessa del consorzio di cooperative Astir Loretta Giuntoli, dimessasi e ora ai domiciliari, e ai due due legali rappresentanti della cooperativa Humanitas, Roberto Baldini e Alberto Pintus, che fa riferimento ad Astir, anche loro indagati. 

Giuntoli è indagata anche per minacce nei confronti di tre dipendenti di Astir e ieri, da quanto si apprende, è stata interrogata circa due ore dal giudice per le indagini preliminari Francesca Scarlatti e dai pm Egidio Celano e Laura Canovai. Al gip, da quanto si apprende, ha detto di non essersi occupata della gestione diretta dei centri di accoglienza. 

Otto i centri di accoglienza al centro dell'inchiesta, tre a Prato, due a Poggio a Caiano e due a Carmignano. Le indagini si sono concentrate attorno a presunte violazioni come la somministrazione di un solo pasto al giorno al posto dei tre previsti, carenze igieniche e la mancanza del servizio di lavanderia. 

Intanto la nuova presidente del consorzio Astir è Fiorella Allori, ex sindaco di Campi Bisenzio. Il cda del consorzio è stato cambiato dopo le dimissioni di Loretta Giuntoli. "Abbiamo fiducia che la magistratura riuscirà a restituire la verità dei fatti e a fare chiarezza con celerità. Le dimissioni di Loretta Giuntoli - spiega una nota del nuovo Cda - sono state un gesto importante a tutela del consorzio, dei servizi che quotidianamente vengono assicurati a centinaia di persone con professionalità e umanità, e dei posti di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno