Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 17 ottobre 2016 ore 16:43

Irresistibile Transarquitetonica

Pubblico di tutte le età in coda al Centro Pecci per percorrere e ripercorrere la fantastica installazione dell'artista brasiliano Henrique Oliveira



PRATO — Un'esperienza inusuale, sorprendente. E dopo averla vissuta la prima volta non si può fare a meno di ripeterla, a prescindere dal fatto di avere sette o otto anni oppure quaranta o sessanta. 

Stiamo parlando di Transarquitetonica, l'installazione dell'artista brasiliano Henrique Oliveira diventata una delle opere di maggiore successo della mostra La fine del mondo nel nuovo centro Pecci di Prato, trasformato in un'astronave da Maurice Nio. Con tanto di coda all'ingresso dell'opera ( eh sì, è un percorso) e addetto alla vigilanza che dirige il traffico in entrata, lasciando almeno venti secondi di vuoto fra un piccolo gruppo e l'altro di visitatori per consentire a tutti di emozionarsi a dovere.

Oliveira ci ha messo un mese e mezzo per costruire Transarquitetonica all'interno del Pecci, utilizzando come è sua consuetudine solo materiali di risulta e a buon mercato: un grande corpo organico inizialmente fatto di mattoni, poi di cemento, poi di legno, che diventa via via sempre più stretto e solo all'ultimo momento si svela. Innescando un commento unanime: "Bello! Ancora". Da non perdere.

Guarda il video


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

video - TRANSARQUITETONICA DI HENRIQUE OLIVERIA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno