Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca sabato 24 settembre 2016 ore 14:03

La tonaca trasformata in prigione di fuoco

Un incidente in cucina ha causato la morte di suor Giovanna nel convento delle monache camaldolesi. La sua veste ha lambito la fiamma di un fornello



PRATOVECCHIO-STIA — Forse non si è neanche accorta di quello che le stava accadendo suor Giovanna, al secolo Elide Ghinassi. La donna, 77 anni di Chitignano, è morta divorata dalle fiamme mentre si trovava in cucina. 

Dalla ricostruzione effettuata pare ormai consolidarsi l'ipotesi dell'incidente. La tonaca della suora ha probabilmente sfiorato una fiammella e in pochi secondi la veste acrilica ha preso fuoco diventando una torcia. Suor Giovanna ha perso conoscenza e la morte è sopraggiunta in pochi attimi.

In quel momento era sola in cucina. Nella stanza accanto c'era una consorella impossibilitata a muoversi su una sedia a rotelle che non ha potuto fare niente. 

Il funerale sarà celebrato dal vescovo di Fiesole Meini oggi alle 15.30, nell'antica chiesa del Monastero. La suora sarà sepolta nel cimitero del complesso religioso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno