Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Arte martedì 06 maggio 2014 ore 17:24

Presentazione al tempio

Servizio di Elena Guidieri

E' questo il titolo della mostra di sculture e dipinti dell'artista pistoiese Enrico Savelli nel chiostro e altri spazi del complesso di Santa Croce



FIRENZE — Savelli ha voluto posizionare le sue opere all'interno di spazi che ne rispecchiano il significato simbolico, creando così un percorso attraverso luoghi che non sono semplici contenitori ma che si relazionano con i temi trattati dallo scultore, offrendo spunti di meditazione e riflessione. ''Entrare nello spazio sacro della chiesa significa anche entrare nella storia e nell'arte dei significati reconditi che lo spazio Santa Croce offre a noi contemporanei - ha spiegato il critico d'arte Mariano Apa - Si giunge così a una ridefinizione della tradizione e dell'antico dentro la nostra contemporaneità. Anche con le opere di Savelli si ripete questo incontro e ripristino della memoria''.
In concomitanza con la mostra di Savelli, l'Opera di Santa Croce ha organizzato con lo Studio teologico per laici un ciclo di conferenze intitolato ''Necessità del sacro''. Il primo appuntamento è per l'8 maggio alle 17 con Sergio Givone che parlerà del ''sacro nell'epoca della desacralizzazione''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno