Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro mercoledì 17 settembre 2014 ore 17:51

Tremila euro dalla Regione anche alle partite Iva

Alcune tipologie di lavoratori autonomi potranno accedere al microcredito già previsto per chi ha perso il lavoro. Tetto Isee ampliato a 36.100 euro



FIRENZE — Il provvedimento, proposto dall'assessore regionale Gianfranco Simoncini, è già stato approvato all'unanimità dalla commissione sviluppo economico presieduta da Rosanna Pugnalini (Pd) e la prossima settimana sarà portato all'attenzione del Consiglio per il via libera definitivo.

I prestiti fino a 3000 euro, garantiti da Fidi Toscana, restituibili in 36 mesi e con gli interessi pagati dalla Regione, sono stati deliberati nell'ottobre 2013 dal consiglio regionale toscano per dare un aiuto immediato alle famiglie monoreddito in cui l'unica persona che porta a casa una stipendio ha perso il lavoro oppure è in attesa della cassa integrazione. 

In un anno,  gli uffici regionali hanno accolto 253 richieste e altre 13 sono in attesa di risposta, per un importo totale di 800.000 euro. Ma la crisi incalza minando la sicurezza anche dei lavoratori autonomi e di altre fasce della popolazione.

''Abbiamo deciso di alzare il tetto Isee da 24.000 euro a 36.100 perché i cittadini che oggi vivono uno stato di forte difficoltà a causa della perdita del lavoro, l'anno prima avevano invece un reddito superiore al tetto, risultando così non idonei ad accedere al credito - ha spiegato l'assessore Simoncini - Poi abbiamo giudicato necessario ampliare la platea dei soggetti beneficiari, inserendo anche alcune fattispecie di possessori di partita Iva che, pur lavorando con questa modalità si trovano spesso in una condizione di effettivo stato di subordinazione”.

Per questi interventi di microcredito la Regione Toscana ha stanziato 5 milioni di euro dal 2013 al 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Elisabetta Matini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno