Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 16:34

Prestiti, tempi certi e garanzie per le imprese

Gianfranco Simoncini - VIDEO

La giunta regionale ha stanziato altri 3 milioni di euro sul fondo di garanzia destinato alle aziende che devono fronteggiare problemi di liquidità



FIRENZE — "Abbiamo verificato una forte richiesta proprio sul versante della liquidità per fare fronte alle tante emergenze verificatesi negli ultimi mesi, comprese quelle generate dalle calamità naturali - ha spiegato l'assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini - Ma non è tutto. Grazie ai rientri di un fondo mobiliare chiuso gestito da Sici, il Fondo Toscana Innovazione, la cui operatività è cessata, siamo in grado di alimentare con ulteriori risorse la sezione Industria del fondo unico rotativo per i prestiti delle imprese".

La giunta regionale ha riconfermato anche gli interventi previsti dall'accordo Abi per il credito che prevede un allungamento dei tempi di restituzione di prestiti e ha messo nero su bianco le date entro le quali le imprese potranno ottenere l'allungamento dei piani di rientro nei casi in cui i finanziamenti bancari siano stati garantiti dalle misure regionali denominate "Emergenza Economia".

In particolare, le operazioni finanziarie garantite potranno avere scadenza sino al 31 dicembre 2023 qualora sia presente la garanzia per investimenti e per liquidità.

Per gli interventi di garanzia e conto interessi per il prestito d'onore previsti dalla legge per l'imprenditoria giovanile e femminile (legge 21 del 2008) la data ultima prevista è il 31 dicembre 2030, mentre per gli interventi di garanzia per gli investimenti delle imprese femminili (Decreto 6502 del 14 dicembre 2009) la scadenza massima è fissata nel 31 dicembre 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno