Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 19:35

​Prima del gelo, vento forte e mareggiate

Servizio di Tommaso Tafi

La protezione civile ha diramato l'allerta arancione per il fine settimana: raffiche di vento fino a 100 km l'ora spazzeranno l'entroterra e la costa



FIRENZE — Dalle prime ore del pomeriggio di domani il vento comincerà a soffiare da sud ovest determinando un crollo delle temperature che darà di fatto inizio alla stagione invernale a partire dall'inizio della prossima settimana.

Domani, invece, il vento rinforzerà progressivamente nel corso della giornata con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne, fino ad arrivare a 80-100 chilometri orari.

Per quanto riguarda i mari, invece, le onde cominceranno ad ingrossarsi già da questa notte per poi esplodere in violenti mareggiate nel corso della giornata. Mareggiate che dovrebbero colpire in particolare la costa livornese quella elbana.

La protezione civile raccomanda di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti, di prestare attenzione nei centri urbani alla possibile caduta di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi) e a guidare con prudenza, in particolare lungo i tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Si raccomanda di mettere in sicurezza oggetti o strutture che potrebbero essere trascinati dal vento costituendo un pericolo per gli altri.

Si invita infine a prestare attenzione durante le attività sportive e nautiche da diporto in mare e, relativamente alla costa, a mantenersi a debita distanza da scogli o manufatti che potrebbero essere raggiunti dalle onde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno