Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 21 dicembre 2014 ore 16:05

Regali di Natale, budget ridotto per i toscani

Ogni famiglia spenderà circa 400 euro, quasi la metá rispetto al 2009, l'ultimo anno prima della crisi. I prodotti alimentari sono i più gettonati



FIRENZE — il primo dato è stato diffuso dalla Confcommercio regionale e non comprende le spese per i cenoni del 25 Dicembre e di Capodanno nè eventuali viaggi.

"Si tratta di un dato in linea con quello nazionale di 171 euro a persona - ha spiegato il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni -  Il problema è che, rispetto al 2009, ogni famiglia ha destinato ai regali il 40 per cento in meno delle proprie risorse. Di questo passo, se il governo Renzi non prenderá provvedimenti forti e decisivi per far ripartire i consumi e tagliare le tasse, la ripresa é destinata ad allontanarsi".

Se le famiglie toscane hanno poca voglia di spendere in regali, in compenso amano sempre di più condividere i cenoni con parenti e amici. La spesa complessiva in prodotti alimentari è aumentata, per lo meno a livello di volume perchè, fra offerte dei supermercati e prezzi in generale ribasso, non altrettanto avviene per il valore dei cibi acquistati.

E comunque specialità gastronomiche, dolciumi e prodotti tipici stanno diventando il regalo,più frequente: il 39 per cento dei doni, quindi quattro su dieci, secondo i dati di Coldiretti sono bottiglie di vino e di spumante, confezioni di frutta di secca, dolci natalizi, olio extravergine d'oliva.

Per i pranzi e le cene delle festività natalizie Coldiretti ha calcolato una spesa complessiva, a livello nazionale, di più di 4 miliardi di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca