Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 27 febbraio 2015 ore 13:06

Regionali, nuovo simbolo per la sinistra anti-Pd

Conterrà le parole "Toscana" e "Sinistra". Presto la scelta del candidato governatore. Tommaso Fattori pronto ad accettare "con il consenso di tutti"



FIRENZE — Un nuovo soggetto unitario che riunisca tutte le forze a sinistra del PD. E' quello che si è costituito in Toscana e che ha visto confluire al suo interno i comitati toscani dell’Altra Europa con Tsipras, PRC, SEL, Partito Comunista d’Italia a Sinistra Anticapitalista, liste civiche e di cittadinanza. 

E se da un lato resta da ufficializzare chi sarà il candidato governatore ("dovrà essere conosciuto in tutta la Regione e saper rappresentare il maggior numero possibile di lotte e vertenze", spiega una nota, e in pole position ci sono Tommaso Fattori e Andrea Raspanti del movimento Buongiorno Toscana), dall'altro è già stato messo un punto fermo sul programma: il "no all’austerity e alle politiche liberiste, per un’Europa e una Toscana dei diritti di tutti e dei beni comuni". 

Infine il simbolo: è stato convenuto che contenga, oltre a “Toscana”, la parola “Sinistra” e rappresentare graficamente simboli e storia di tutti i soggetti che si riconosceranno nella coalizione.

Per quanto riguarda il candidato governatore, la scelta sarà collettiva anche se se c'è già un nome su cui convergono molti consensi, quello di Tommaso Fattori, ex candidato alle Europee per un'Altra Europa per Tsipras.

"Se sulla mia candidatura ci fosse consenso di tutte le forze e se ci fosse un progetto innovativo per un'alternativa di società, per un progetto ddi ampio respiro, potrei valutare di mettermi a disposizione - ha dichiarato Fattori - Ovviamente ci sono tavoli ufficiali che dovranno decidere su questo. Se verrà deciso di procedere tutti insieme, potrei essere davvero a disposizione. Parlare adesso di questo però è prematuro. Ma fa comunque piacere che tante forze stiano pensando che il mio sia un nome di garanzia"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno