Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 30 dicembre 2013 ore 18:27

Cig: novembre nero in Toscana

Allarme della Uil: 9 milioni di ore di cassa integrazione erogati il mese scorso, +115% rispetto a ottobre. E Simoncini lancia un ultimatum a Letta



FIRENZE — Prosegue il muro contro muro tra Regioni e Governo sul futuro della Cassa Integrazione in Deroga. L'esecutivo Letta vuole rivedere i criteri di assegnazione a partire dal prossimo anno, in questo modo.
La cig in deroga potrà essere concessa per un periodo non superiore a 8 mesi nell'arco di un anno. Dal 2015 e fino a fine 2016 il sussidio potrà essere concesso fino a 6 mesi nell'arco di un anno e a 12 mesi nell'arco di un biennio mobile. Non solo.
Le aziende con più di 15 dipendenti che non hanno cigo e cigs (e che quindi non versano contributi per questi ammortizzatori sociali) e che non abbiano per il loro settore costituito un fondo di solidarietà dovranno dal 2014 versare lo 0,5% delle retribuzioni a un fondo di solidarietà residuale presso l'Inps.
Ma c'è ancora pesante incertezza sui trasferimenti sia per il 2013 che per il 2014. Per questo per il momento la Toscana ha confermato le modalità d'accesso agli ammortizzatori in deroga in vigore fino ad ora. Ma l'Assessore regionale alle Attività Produttive, Gianfranco Simoncini ammonisce il Governo: "Senza certezze per il 2013 e 2014, le Regioni potrebbero chiamarsi fuori dalla gestione della Cassa Integrazione in Deroga"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno