Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 14:01

Mafia e appalti, Regione Toscana e Dia si alleano

Servizio di Elisabetta Matini

Firmato l'accordo per garantire legalità e trasparenza negli appalti delle opere pubbliche in Toscana attraverso un nuovo modello di collaborazione



FIRENZE — "Evitare che la criminalità organizzata metta le mani sui soldi pubblici tramite gli appalti": è questo l'obiettivo prioritario del protocollo d'intesa sottoscritto fra il governatore Enrico Rossi e il capo della Direzione investigativa antimafia di Firenze (Dia) Stefano Buselli

Il protocollo prevede che la Regione metta a disposizione della Dia i dati contenuti nelle banche del Sistema infomativo telematico degli appalti toscani (Sitat) e del sistema informativo sanitario delle prevenzione collettiva. La Dia potrà eccedere direttamente al Sitat e al Sispc oppure chiedere che le vengano trasmessi i contenuti degli archivi. E a sua volta segnalerà all'Osservatorio regionale dei contratti pubblici l'eventuale mancato adempimento da parte delle aziende degli obblighi informativi verso gli uffici regionali.

Nel 2014 sono tre le società estromesse da appalti pubblici in Toscana per problemi di mafia. Operavano nelle province di Pisa, Grosseto e Massa Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stefano Buselli capo Dia Firenze - video
Enrico Rossi presidente regione Toscana - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno