Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 25 maggio 2015 ore 12:42

"Italia-Usa alleati, l'Europa deve cambiare"

Servizio di Tommaso Tafi

Lo ha detto il premier Renzi partecipando al Memorial day dei soldati americani caduti nel cimitero militare di Falciani



SAN CASCIANO — La cerimonia si è svolta nel cimitero militare dei Falciani.

"Il popolo americano è il nostro principale amico e alleato - ha dichiarato il premier Matteo Renzi - Un mese fa sono partite le celebrazioni per ricordare il 70mo anniversario della Liberazione e oggi siamo qui per ricordare ed essere degni di questi giovani che hanno dato la vita per la pace, la democrazia e la libertà".

"L'alleanza transatlantica che nacque dalla devastazione e dall'orrore della seconda guerra mondiale è il fondamento della nostra visione di sicurezza e del nostro impegno per la pace in Europa" ha commentato l'ambasciatore John Philips.

Ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sull'esito del voto in Spagna, Renzi ha risposto: "Il vento della Grecia, della Spagna e della Polonia non soffiano nella stessa direzione ma tutti questi venti dicono che l'Europa deve cambiare". "O l'Europa cambia - ha proseguito il premier - o saranno sempre più forti i movimenti contro Bruxelles e Strasburgo. Ecco perchè noi diciamo che esiste una terza via fra la demagogia del tutti contro l'euro e il rigido formalismo burocratico conservatore legato all'austerity che alcuni paesi europei vorrebbe utilizzare come riferimento assoluto".

In vista delle elezioni regionali di domenica prossima, Renzi ha ribadito che il candidato del Pd, il governatore uscente Enrico Rossi, "ha fatto un buon lavoro". "Spero che domenica siano in tanti quelli che andranno a votare - ha concluso Renzi - Votare è il motivo per il quale migliaia di persone hanno perso la vita. Andate a votare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno