Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 18:25

Licei occupati contro la 'Buona scuola'

Sono l'artistico Alberti, il liceo internazionale Machiavelli-Capponi e il classico Galilei. Gli studenti: 'Nei prossimi giorni effetto domino'



FIRENZE — Nei licei Alberti e Machiavelli-Capponi l'occupazione della scuola ha comportato il blocco delle lezioni. Nella prima notte di occupazione del liceo internazionale una cinquantina di studenti hanno dormito nei sacchi a pelo. Poi si sono organizzati in comitati distribuendosi gli incarichi: pulizia, vigilanza (di notte è vietato l'accesso nella scuola a esterni), attività didattiche come lezioni di scrittura creativa, disegno, politica.

Gli studenti del Galilei invece hanno occupato solo alcuni spazi e i corsi scolastici non hanno subito interruzioni.

''La nostra scuola e la nostra preside sono l'esempio lampante di quello che potrà diventare la scuola con l'autonomia degli organi collegiali: alcune scelte potrebbero non prendere in considerazione il consiglio di istituto  - hanno spiegato gli studenti del liceo Galilei - Vogliamo riprenderci i nostri spazi: la nostra scuola non ha un'aula attrezzata per riunirci in assemblea e vorremmo incontrare alcuni relatori che lo scorso anno, in occasione del forum, ci sono stati negati. Per discutere delle questioni come quelle legate al genere e alla transfobia''.

Domani il ministro alla pubblica istruzione Stefania Giannini si confronterà sulla riforma della 'buona scuola' con il pubblico dell'Internet Festival di Pisa. L'incontro inizierà alle 12 allo spazio Geoide, in piazza dei Cavalieri. 

Lunedì 13 ottobre il ministro ha in programma altre due tappe del tour di confronto sulla riforma, prima a Lucca, dalle 9, presso il liceo Machiavelli dove lei stessa ha studiato. e poi a Prato, dalle 11.30, presso l'istituto tecnico Tullio Buzzi.

Ieri migliaia di studenti hanno invaso le piazze italiane per contestare la riforma del governo Renzi. A Firenze hanno sfilato in corteo piu' di 2000 ragazzi e centinaia di professori.

Guarda qui sotto il servizio Toscanamedia sulla manifestazione di ieri a Firenze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio I 'cattivi' alunni della buona scuola - 10 ottobre 2014
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno