Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 15 dicembre 2015 ore 18:00

Riforma sanitaria, il Pd va avanti

SERVIZIO - MURO CONTRO MURO SULLA RIFORMA DELLA SANITA'

Marras e Scaramelli contro l'ostruzionismo: "Dopo 5 mesi di confronto nessuna proposta da parte delle opposizioni. Andremo avanti fino in fondo"



FIRENZE — E' iniziata in Consiglio regionale la discussione sulla riforma dei servizi sanitari. Al testo di legge predisposto dal Pd e dalla giunta regionale, formato da 151 articoli approvati all'unanimità dai membri dem della commissione sanità, le forze di opposizione hanno contrapposto 16.800 emendamenti. Un'opera di ostruzionismo che potrebbe allungare i tempi di approvazione  del provvedimento a tal punto che, in via precauzionale, la convocazione dell'aula, inizialmente prevista da oggi fino a giovedì, è stata prorogata fino a domenica prossima. "Ho disposto che il Consiglio resti in preallarme fino alla fine della settimana" ha detto il presidente dell'assemblea Giani.

"La Befana arriva prima di Natale - ha commentato il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Leonardo Marras in una nota - Questi sono i consiglieri di opposizione che, con il carretto, portano 16.800 emendamenti alla ‪riforma sanitaria per impedirne l'approvazione. ‪Ostruzionismo puro, invocando la democrazia. Come se non bastasse la chiarezza con cui il 31 maggio i toscani hanno dato mandato al ‪PD di andare avanti". 

"Dopo 5 mesi di confronto e senza alcuna proposta da parte loro, siamo al dunque - conclude Marras - Non pensiamo di aver fatto un lavoro perfetto, siamo sempre i primi a mettersi in discussione ma sappiamo che non possiamo fermarci e che dobbiamo dare una svolta anche al sistema sanitario toscano, dobbiamo cambiarlo per miglioralrlo ancora. Staremo qui fino in fondo".

Anche il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli si è detto certo di arrivare all'approvazione entro questa settimana. "Il testo di legge è stato blindato dalla commissione - ha dichiarato Scaramelli - Il gruppo Pd è compatto, andremo avanti a oltranza e approveremo la nuova legge".

"La Toscana ha bisogno di questa riorganizzazione - ha ribadito il presidente della Regione Enrico Rossi che, 14 mesi fa, lanciò la proposta dell'accorpamento delle Asl da 12 a 3 - per mantenere alta la qualità dei servizi con le risorse che abbiamo a disposizione. E' una rivoluzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU RIFORMA SANITARIA - dichiarazione
LEONARDO MARRAS SU RIFORMA SANITARIA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno