Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 07 marzo 2015 ore 12:00

L'evaso rintracciato a una festa di bambini

Internato per l'omicidio della madre, Alessandro Manca è stato riconosciuto in un circolo Arci. A chiamare il 113 sono stati i genitori



PRATO — Manca, 45 anni, era evaso il 3 marzo scorso mentre si trovava all'esterno dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo fiorentino, riuscendo a sfuggire a tre operatori che avrebbero dovuto accompagnarlo in una comunità di recupero.

Il matricida ha cercato nuovamente di fuggire anche ieri sera quando alcuni agenti sono arrivati, intorno alle 22.30, al circolo Arci di Grignano, allertati dai genitori dei bimbi che stavano partecipando a uno festa, fra i quali c'era uno psichiatra che ha riconosicuto Manca.

"Eravamo preoccupati per lo sguardo di quell'uomo - hanno raccontati padri e madri alla polizia - Continuava a fissare i bambini".

La  fuga dell'internato aveva suscitato allarme nella cittadinanza anche se medici e responsabili dell'Opg hanno sempre dichiarato che l'uomo non è pericoloso.

Manca indossava gli stessi abiti del giorno dell'evasione e, pur essendo provato e malnutrito, ha opposto resistenza ai poliziotti, colpendoli con calci e pugni.

Alessandro Manca uccise la madre Franca Fenu, infermiera, il 18 maggio 1999, strangolandola nella loro abitazione di Galciana, una frazione di Prato. 

L'uomo era già scappato anche nell'aprile 2014 da una comunità terapeutica di Aulla ed è stato riportato nell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno