Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 10 febbraio 2015 ore 14:11

Sequestrato un ritratto attribuito a Leonardo

Il ritratto a carboncino custoto al Louvre

Polizia svizzera, finanzieri e carabinieri lo ha ritrovato in un caveau di Lugano. Bloccata una trattativa di vendita per 120 milioni di euro



LUGANO — Il dipinto misura 61 centimetri per 46,5 e se ne erano perse le tracce da secoli. Poi la notizia di una trattativa di vendita per la cifra esorbitante di 120 milioni di euro e l'intervento delle forze dell'ordine, certe che l'opera fosse stata trasferita nell'istituto fiduciario svizzero illecitamente.

Isabella d'Este è stata ritratta da Leonardo da Vinci anche in un disegno a carboncino che fa parte della collezione del museo parigino del Louvre (nella foto).

Il dipinto a olio su tela recuperato oggi sarebbe attribuibile al maestro Leonardo da Vinci sulla base dei pareri di studiosi di fama internazionale e di indagini diagnostiche che hanno confermato la piena compatibilità con la pittura dei primi del Cinquecento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno