Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 09:30

Ristori, le principali misure a portata di click

Uno schema riepilogativo degli indennizzi del Decreto Ristori che l’Anci ha elaborato attraverso delle slides di approfondimento



ROMA — L'Unione dei Comuni ha reso disponibili le principali misure di sostegno previste dal dl Ristori. Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre ed è entrato in vigore il 29 ottobre 2020.

Questi nuovi fondi sono destinati al ristoro delle attività economiche interessate dalle restrizioni disposte per arginare la seconda ondata di coronavirus.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

La platea dei beneficiari includerà anche le imprese con fatturato maggiore di 5 milioni di euro (con un ristoro pari al 10 per cento del calo del fatturato). L’importo del beneficio varierà dal 100 per cento al 400 per cento di quanto previsto in precedenza, in funzione del settore di attività dell’esercizio.

PROROGA DELLA CASSA INTEGRAZIONE.
Sono state disposte ulteriori 6 settimane di Cassa integrazione ordinaria, in deroga e di assegno ordinario legate all’emergenza COVID-19, da usufruire tra il 16 novembre 2019 e il 31 gennaio 2021 da parte delle imprese che hanno esaurito le precedenti settimane di


ESONERO DAL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI.
• al 50% dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato inferiore al 20%;
• al 100% dei contributi previdenziali per i datori che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20%.

CREDITO DI IMPOSTA SUGLI AFFITTI.
Il credito d’imposta sugli affitti viene esteso ai mesi di ottobre, novembre e dicembre ed allargato alle imprese con ricavi superiori ai 5 milioni di euro che abbiano subito un calo del fatturato del 50%.


VIENE CANCELLATA LA SECONDA RATA DELL'IMU.
La seconda rata dell’IMU 2020 relativa agli immobili e alle pertinenze in cui si svolgono le loro attività è cancellata per le categorie interessate dalle restrizioni.

MISURE PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO E DEL TURISMO.
È prevista una indennità di 1.000 euro per tutti i lavoratori autonomi e intermittenti dello spettacolo e la proroga della cassa integrazione e indennità speciali per il settore del turismo.

FONDI DI SOSTEGNO PER I SETTORI PIÙ COLPITI.
Viene stanziato complessivamente 1 miliardo per il sostegno nei confronti di alcuni settori colpiti:
• 400 milioni per agenzie di viaggio e tour operator;
• 100 milioni per editoria, fiere e congressi;
• 100 milioni di euro per il sostegno al settore alberghiero e termale;
• 400 milioni di euro per il sostegno all’export e alle fiere internazionali.

REDDITO DI EMERGENZA.
A tutti coloro che ne avevano già diritto e a chi nel mese di settembre ha avuto un valore del reddito familiare inferiore all’importo del beneficio verranno erogate due mensilità del Reddito di emergenza.

INDENNITÀ PER I LAVORATORI DEL SETTORE SPORTIVO.
È riconosciuta un’ulteriore indennità destinata a tutti i lavoratori del settore sportivo che avevano già ricevuto le indennità previste dai decreti “Cura Italia” e “Rilancio”. L’importo è aumentato da 600 a 800 euro.

FONDO PER SOSTEGNO ALLO SPORT DILETTANTISTICO.
Il Fondo viene finanziato per 50 milioni di euro per il 2020 per l’adozione di misure di sostegno e ripresa delle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno cessato o ridotto la propria attività.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE FILIERE DI AGRICOLTURA E PESCA.
Viene istituito un fondo da 100 milioni di euro per sostenere le imprese delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura interessate dalle misure restrittive.

Qui sotto le tabelle del'ANCI sulle principali misure di sostegno previste dal dl Ristori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno