Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 16:15

Neo mamme le più esposte all'ansia da Covid

donna incinta

Isolamento e paura del contagio possono rivelarsi fattori di rischio per donne in gravidanza o che hanno da poco partorito. Le indicazioni dell'Iss



ROMA — L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato le "indicazioni di un programma di intervento per la gestione dell'ansia e della depressione perinatale nell'emergenza e post-emergenza Covid". Gli effetti combinati della paura del virus, dell'isolamento e della riduzione dei servizi causata dalla prolungata chiusura a causa della pandemia possono in altre pariole rivelarsi, per l'Iss, fattori di rischio per le donne in gravidanza e per le neomamme. 

Nelle indicazioni dell'Istituto, infatti, si legge che "il diffuso sentimento di paura nei confronti del contagio dal virus" e la riduzione dei contatti con gli altri, si sommano alle frequenti difficoltà connesse al periodo della gravidanza e del parto. Questo può, secondo l'Iss, aumentare "la possibilità di disturbi mentali" e contribuire ad "alimentare uno stato di ansia e preoccupazione che può avere conseguenze gravi". 

Come comportarsi, dunque, nei prossimi mesi? Innanzitutto, spiega ancora l'Istituto, è necessario indidividuare subito le donne maggiormente a rischio depressione, monitorare i fattori di rischio e utilizzare anche gli strumenti a distanza come App e piattaforme online per mettere in atto interventi di gruppo o individuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno