Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 10 ottobre 2020 ore 11:26

Ansia e panico effetti della pandemia di Covid

Giornata mondiale della Salute mentale 2020, Mattarella: "La pandemia ha acuito la sofferenza delle persone affette da patologia psichica"



ROMA — Un impatto anche a livello psichico con paure e ansie collegate al virus, come il panico da contagio o il terrore di rimanere senza sostentamento economico, il disagio psichico sta colpendo la salute mentale degli italiani. 

Nella Giornata mondiale della salute mentale 2020, anno in cui il benessere psicologico di adulti e bambini di tutto il mondo è stato messo a dura prova nell’anno del Coronavirus, scienziati e medici hanno fatto il punto sugli effetti che ha portato la pandemia di Covid-19 incidendo soprattutto sulle persone più fragili, infatti secondo l'Oms, quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale.

L’emergenza determinata dalla pandemia Covid-19, ha infatti pesanti effetti sulla vita di tutti, ma ancora più gravi per le persone con sofferenza mentale, come anche per anziani e disabili. Proprio in questi giorni è stata diffusa dall’Oms la guida “Covid-19”, che indica tra i servizi essenziali da garantire quelli per la salute mentale, che riguardano ogni anno in Italia circa 900 mila persone.

Si va dalle patologie più comuni e diffuse che sono quelle definite disturbi depressivi, per passare dai disturbi bipolari, alle psicosi. Secondo uno studio dell’ISS un italiano su 10, over 50 ha sintomi depressivi, soprattutto sono donne.

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare questa ricorrenza con un messaggio: "La Giornata mondiale della salute mentale costituisce l'occasione per riflettere sui bisogni delle persone più fragili e sulla vulnerabilità psichica connessa alle
condizioni di isolamento sociale e di emarginazione".

"Quest'anno - aggiunge il Presidente della Repubblica- le vicende della pandemia hanno acuito la sofferenza delle persone affette da patologia psichica, spesso costrette a vivere lontano dalle proprie famiglie per ragioni terapeutiche, e che si sono trovate in alcuni casi ad affrontare in solitudine gli effetti della chiusura.  A ciò si aggiunga che la pandemia ha prodotto, tra le sue tragiche conseguenze, un incremento delle condizioni di disagio psichico, acutizzando situazioni di emergenza psicologica e sociale".

"Un ruolo fondamentale per il supporto alle persone con malattia psichica continua ad essere svolto dalle famiglie, di frequente gravate di una gestione difficile dal punto di vista economico e relazionale. Diventa quindi importante il ruolo delle Istituzioni, affinché nessuno venga lasciato solo e sia permesso a tutti di accedere all'assistenza più adeguata su tutto il territorio nazionale", ha concluso Mattarella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno