Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 13:51

Covid-19, ecco le multe per chi viola i divieti

Sono prevsite multe severe per chi non rispetta le norme per il contenimento dell'epidemia di coronavirus e in alcuni casi scatta anche l'arresto



ROMA — Si commettono reati gravi violando le norme emanate dal governo per contenere la diffusione del Covid-19, il coronavirus che ha contagiato tredicimila persone in tutta Italia con oltre mille vittime.

Vediamo di quali reati si tratta e le sanzioni previste:

- Reato di inottemperanza dei provvedimenti delle autorità: 206 di multa e arresto fino a 3 mesi. Qualche esempio? Uscire di casa senza un valido motivo e aprire un'attività commerciale o della ristorazione chiuse per decreto:

- Reato di falso: reclusione fino a due anni. Lo commette chi esce di casa e scrive sull'autocertificazione un motivo che non corrisponde al vero, ad esempio che si a far la spesa o dal medico.

- Delitto colposo contro la salute pubblica: reclusione fino a cinque anni. Lo commette chi diffonde germi patogeni provocando un'epidemia;

- Reato di lesioni personali dolose: reclusione da sei mesi a dodici anni. Lo commette chi trasmette volontariamente il virus provocando così ad un'altra persona la malattia;

- Omicidio: reclusione non inferiore ai 21 anni. Potrebbe commetterlo  chi sa di essere contagiato ed esce di casa, chi esce dalla quarantena obbligatoria o chi scappa da un ospedale e poi contagia un'altra persona che perde la vita a causa del Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno