Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 10:25

Covid, via libera alle visite agli anziani in rsa

Riprendono le visite dei parenti agli anziani e le attività di gruppo all’interno delle strutture. Lo stabilisce l’Iss nel suo ultimo documento



ROMA — Al via una nuova fase per le strutture sociosanitarie e socioassistenziali che ospitano anziani. Oltre alla riapertura delle visite per i parenti dei pazienti, arriva dall'Istituto superiore di sanità anche il via libera per la ripresa in sicurezza delle attività di gruppo all'interno delle strutture, finora bloccate per l'emergenza Covid-19.

A dare l'ok alle visite è l'ultimo aggiornamento del documento dell'Iss "Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell'infezione da Sars e socioassistenziali" pubblicato ieri. 

Si tratta di una nuova versione del precedente documento, in cui erano contenute le regole per frenare i contagi in queste strutture durante il momento critico dell'epidemia, e tiene conto della situazione epidemiologica attuale. 

Il report sottolinea la possibilità di riprendere "in sicurezza le attività a regime delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali nel rispetto del distanziamento fisico" e individua "le regole con le quali garantire nuovamente l'accesso alle strutture tramite i ricoveri finora bloccati e garantire procedure sicure nei reingressi dagli ospedali".

"Si tratta di un documento importante che, proprio in virtù della specificità della popolazione a cui è dedicato, viene aggiornato in relazione al contesto degli scenari epidemiologici - spiega Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità -. Nelle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali sono ospitati, oltre agli anziani, anche soggetti con patologie croniche, affetti da disabilità di varia natura o con altre problematiche di salute, anch'esse da considerarsi fragili e potenzialmente a maggior rischio di evoluzione grave se colpite da Covid-19".

Qui sotto allegato il documento dell'Iss "Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell'infezione da Sars e socioassistenziali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno