Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 14:05

Del Grande, Farnesina e ambasciata al lavoro

L'incontro fra il blogger fermato in Turchia il 10 aprile e i diplomatici italiani si terrà domani alle 9. La preoccupazione dei genitori



ROMA — Si terrà domani, venerdì 21 aprile, alle 9, l'incontro fra Gabriele Del Grande e la delegazione consolare inviata a Mugla dal Ministero degli esteri per verificare le condizioni del blogger fermato dal governo turco dal 10 aprile scorso. All'incontro parteciperà anche l'avvocato di Del Grande.

"L'ambasciata italiana in Turchia sta seguendo da vicino la questione - ha spiegato il deputato di Mdp Michele Piras che insieme ad altri parlamentari ha incontrato i diplomatici italiani - Finora non c'è stata possibilità di incontrare Del Grande ma i diplomatici ci confermano che sta bene, è sottoposto a una procedura di espulsione ma i tempi del rimpatrio non sono certi".

"Del Grande sarebbe stato fermato - ha detto ancora Piras - perchè non era in possesso dell'accredito stampa nè dell'autorizzazione per stare dove stava".

"La Farnesina si sta dando da fare per organizzare l'incontro con Gabriele - ha confermato il padre di Del Grande, Massimo, che insieme alla moglie gestisce un bar osteria a Panicagliora, sulle montagne pistoiesi - Mio figlio lì da solo non lo lascio. Viviamo questa vicenda momento per momento. La politica si è mossa, il ministro Alfano si sta occupando della vicenda personalmente, è in contatto con il ministro degli esteri turco. La nostra speranza è che tutto si concluda nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi".

Anche l'Unione Europea si è attivata per coordinarsi con le autorità italiane. "Stiamo sostenendo l'azione dell'ambasciatore italiano, della Farnesina e del governo" ha confermato l'alto rappresentante per la politica estera nell'Ue Federica Mogherini.

Nel frattempo prosegue la mobilitazione di istituzioni, associazioni e movimenti per riportare in Italia Gabriele. Presto uno striscione in suo sostegno veràà appeso davanti all'ingresso del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale.

"A dieci giorni da quello che io chiamo un sequestro contrabbandato da fermo di polizia - ha spiegato il presidente del Consiglio Eugenio Giani - la voce dei toscani deve levarsi forte: vogliamo Gabriele Del Grande libero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità