Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 10 agosto 2019 ore 16:05

E' morto il premio Oscar Piero Tosi

Foto Centrosperimentale di cinematografia - da Youtube

Il celebre costumista era nato in Toscana. La scomparsa è stata annunciata dalla Fondazione Franco Zeffirelli. Il dolore di Claudia Cardinale



ROMA — E' morto all'età di 92 anni il costumista Piero Tosi, nato a Sesto Fiorentino nel 1927. Tosi lavorò con i massimi esponenti del cinema italiano e internazionale e nel 2014 ricevette il premio Oscar alla carriera. Per 28 anni è stato docente di costume nella Scuola nazionale di cinema.

Celebri le sue collaborazioni con Luchino Visconti e Franco Zeffirelli. 

"Piero Tosi è stato, per generale ammissione, il più grande costumista della storia del cinema - si legge in una nota del Centro sperimentale di cinematografia - Non fatevi ingannare dal fatto che abbia ricevuto un solo Oscar. Ebbe anche cinque nominations e che non abbia vinto con i costumi del Gattopardo suona ancora scandaloso".

"Ma soprattutto Tosi era uno che regalava gli Oscar agli altri - si legge ancora nella nota - Stanley Kubrick lo schiamò per Barry Lindon e lui lo consigliò di affidarsi alla sua pupilla Milena Canonero che vinse l'Oscar. Scorsese avrebbe fatto carte false per averlo ne L'età dell'innocenza ma lui mandò al suo posto l'allieva Gabriella Pescucci che vinse l'Oscar. Era fatto così. Non prendeva l'aereo e accettava solo certi progetti e non altri. Era uno degli uomini più riservati e modesti che il cinema mondiale abbia mai conosciuto. Ha lavorato con tutti gli allievi di recitazione, vestendo e forgiando interpreti che ancora dichiarano di dovergli tutto, da Carolina Crescentini a Paola Minaccioni per citare solo le più famose, quelle che facevano da testimonial nella splendida mostra che il Csc gli ha dedicato al Palazzo delle Esposizioni".

E' stata la fondazione dedicata a Zeffirelli a rendere nota la scomparsa di Piero Tosi.

"Tosi va ricordato per i grandi film di Visconti e Bolognini mentre con Franco Zeffirelli ha collaborato in ogni settore dello spettacolo. E' stato un grande artista" ha ricordato il figlio di Zeffirelli Pippo.

"Sono distrutta dalla notizia della scomparsa di Pierino - ha commentato l'attrice Claudia Cardinale - E' stato un maestro e un amico. Un uomo di un'eleganza, una gentilezza e una professionalità uniche. Lo ricorderò per sempre con ammirazione e affetto".

Piero Tosi riposerà a Firenze nella cappella della famiglia Zeffirelli nel cimitero delle Porte Sante, accanto alla basilica di Sa Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno