Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 21:40

Decreto Covid, ecco chi sono i congiunti

Il governo ha finalmente dato una spiegazione più dettagliata di chi rientra nella definizione inserita nel decreto in vigore dal 4 Maggio



ROMA — Dopo quasi una settimana di supposizioni e chiarimenti a metà, finalmente è stata pubblicata nella sezione Faq (domande frequenti) del sito Governo.it l'interpretazione corretta del termine 'congiunti', usato nell'ultimo decreto anti-Covid per indicare le persone che gli italiani potranno incontrare a partire dal 4 Maggio, spostandosi, se necessario, all'interno dell'intero territorio della regione in cui si trovano.

Si tratta di coniugi, partner conviventi, partner delle unioni civili, persone legate da uno stabile legame affettivo, i parenti fino al sesto grado (ad esempio i figli dei cugini fra di loro) e gli affini fino al quarto grado (ad esempio i cugini del coniuge). Fra i congiunti non sono compresi gli amici.

Sempre secondo il decreto, uscendo per andare a incontrare queste persone bisognerà portarsi dietro il modulo per l'autocertificazione (la visita ai congiunti è equiparata a uno spostamento per necessità) e, una volta arrivatisul luogo dell'incontro, si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossare le mascherine filtranti. Vietati gli assembramenti.

Ora, lasciamo stare nonni, zii e parenti vari, diretti e acquisiti: ci sta di andare a trovarli e con un po' di buona volontà riuscire a rispettare le misure di sicurezza, soprattutto se si rinuncia in partenza l'inevitabile assembramento generato da pranzi e cene di famiglia.

Ma ve li immaginate due innamorati che si incontrano, magari dopo un mese e mezzo di lontananza, e rimangono per tutto il tempo ad almeno un metro di distanza l'uno dall'altro e con la mascherina sul volto? Ma dai...

Qui sotto il testo integrale del decreto, scaricabile


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno