Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 16 maggio 2020 ore 18:00

Esame di maturità 2020, ecco come sarà

La minsitra all'Istruzione Lucia Azzolina
La minsitra all'Istruzione Lucia Azzolina

L'esame di maturità inizierà il 17 giugno, niente scritti e solo un colloquio in presenza che durerà circa un'ora. L'ordinanza del ministro Azzolina



ROMA — E' ufficiale l'esame di maturità 2020 consisterà in un colloquio orale in presenza senza prove scritte. Il ministro all'Istruzione Lucia Azzolina ha presentato le ordinanze che confermano e disciplinano lo svolgimento degli esami di maturità e di terza media per l’anno scolastico in corso. Le modalità di svolgimento della maturità, modificate dall'emergenza coronavirus, erano state già anticipate nei giorni scorsi ma oggi arriva la conferma della ministra che in conferenza stampa ha mostrato le ordinanze definitive.

Ecco come sarà l'esame di maturità:

Gli esami di maturità iniziano quindi il 17 giugno, non ci saranno più le prove scritte. Ci sarà un colloquio orale in presenza della durata massima di un'ora. Il colloquio prevede diverse fasi: la prima, in apertura, è la discussione di un elaborato sulle discipline d'indirizzo che gli studenti concorderanno con i docenti. La seconda è la discussione di un testo di italiano studiato in classe nel corso dell'anno. Poi ci sono materiali preparati dalla commissione che verranno assegnati agli studenti sul resto delle discipline. I commissari saranno tutti interni. 

Lo studente spiegherà cosa ha imparato nelle sue esperienze di "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento", quella che veniva l'alternanza scuola-lavoro, e poi illustrerà conoscenze di cittadinanza e Costituzione.

"Nell'ordinanza non c'è scritto, ma mi piacerebbe che gli studenti avessero la possibilità, nella fase dell'esame dedicata a cittadinanza e Costituzione, di parlare come hanno vissuto l'esperienza del coronavirus", afferma Azzolina, ribadendo che "gli studenti potranno partire da un massimo di crediti pari a 60. L'orale avrà valore di 40 per arrivare a 100. Chi meriterà, avrà anche la lode".

Per quanto riguarda la sicurezza, queste le linee guida del comitato scientifico (che alleghiamo sotto integralmente):

- il Dirigente scolastico assicurerà una pulizia approfondita dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.

- le operazioni di pulizia dovranno essere effettuate quotidianamente

- nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande.

- la distanza di sicurezza tra la commissione e il maturando deve di essere di due metri, in questo caso si può evitare l'utilizzo della mascherina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno