Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica venerdì 01 giugno 2018 ore 16:26

Il governo Conte ha giurato

Il presidente del Consiglio e i 18 ministri hanno pronunciato davanti al presidente Mattarella la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione italiana



ROMA — Tredici uomini e solo cinque donne, età media cinquan'anni, tutti in blu ad eccezione della ministra per il Sud Barbara Lezzi, in giacca bianca e pantaloni neri: il primo governo formato dal Movimento Cinque Stelle e dalla Lega e guidato dal giurista nonchè docente dell'Università di Firenze Giuseppe Conte ha prestato giuramento alla Costituzione nel palazzo del Quirinale, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Molto emozionato il premier Conte, raggianti Luigi Di Maio e Matteo Salvini, parecchio seri e composti gli altri mentre il capo dello Stato, finalmente rilassato dopo la tensione degli ultimi giorni, ha sorriso per tutto il tempo. 

Alla vigilia delle celebrazioni per la festa della Repubblica, inizia così il tempo del "governo del cambiamento", come lo hanno voluto battezzare Di Maio e Salvini, i due leader politici che, dopo tre mesi di trattative, tira e molla e colpi di scena poco edificanti, sono riusciti a tradurre in un governo politico l'ambiguo risultato delle elezioni del 4 Marzo che tutto avevano prodotto fuorchè un vincitore. 

Entrambi, giurando, hanno calcato l'accento sulle parole "osservare fedelmente la Costituzione" ed esercitare le funzioni "nell'interesse esclusivo della Nazione". E chi vuol intendere, a Roma come a Bruxelles, intenda.

Per la composizione del governo Conte, vedi qui sotto gli articoli collegati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno