Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 14 aprile 2020 ore 18:20

Covid, il modulo per chiedere il prestito da 25mila euro

Si tratta di prestiti garantiti al cento per cento dallo Stato, erogati con procedura semplificata. Il modulo compilato deve essere inviato alla banca



ROMA — Fra le misure previste dal decreto Liquidità del governo per sostenere il sistema delle imprese in estrema difficoltà per l'emergenza coronavirus, c'è anche un fondo di garanzia gestito dal Mediocredito centrale per prestiti fino a 25mila euro garantiti al cento per cento dallo Stato. I prestiti sono erogati attraverso una procedura semplificata e possono essere richiesti dalle aziende fino a 499 dipendenti, dagli artigiani, dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti. 

Il ministero dello sviluppo economico ha diffuso il modulo che deve essere compilato ed inviato tramite posta elettronica, anche non certificata, alla propria banca o a un consorzio di garanzia Fidi, per avviare la procedura di richiesta del prestito. Il modulo lo trovate anche in fondo a questo articolo, scaricabile. 

L'erogazione dei 25mila euro non è comunque automatica, occorre il via libera della banca o del consorzio fidi. Ma in quanto tempo si possono aver i soldi sul conto corrente?

"Si sta lavorando con Mediocredito centrale e Abi per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente" ha spiegato il Ministero per lo sviluppo economico in una nota.

Quindi, nell'attesa, meglio compilare il prima possibile il modulo e inviarlo alla banca o al consorzio fidi di riferimento. Per la cronaca, il sito Fondidigaranzia.it concepito per dare tutte le informazioni sulle procedure è ingolfato da molte ore. Il modulo comunque lo trovate anche qui sotto, scaricabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno