Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 01 novembre 2020 ore 19:15

Immuni, boom di download, toscani sul podio

In meno di un mese sono aumentati di circa tre milioni i download dell'applicazione per tracciare i positivi al Covid. In Toscana rintracciati 56 casi



ROMA — Sembra che dopo l'opera di sensibilizzazione del governo qualcosa si stia muovendo per quanto riguarda i download dell'applicazione Immuni. In meno di un mese sono aumentate di circa 3 milioni, raggiungendo i 9,5 milioni le persone che hanno scaricato e installato sui propri smartphone l'applicazione del governo nata per  tracciare i contatti dei positivi al coronavirus.

In Toscana sono stati 517.783 cittadini a scaricare Immuni, il 15,7% della popolazione della nostra regione

Con questo dato la Toscana è la seconda regione italiana per download contro la media nazionale che si attesta al 12,5%. In una settimana sono stati rintracciati 56 positivi e sono arrivati sugli smartphone 873 notifiche di possibile esposizione al coronavirus inviate da Immuni.

A crescere in Italia quindi oltre ai download anche le notifiche, molto probabilmente perché nel Dpcm in vigore dal 19 Ottobre è stato previsto l'obbligo per le Asl di segnalare il contagio sulla app. Risultato: in dodici giorni le notifiche sono più che triplicate, dalle circa 16mila del 18 ottobre alle oltre 54mila del 30 ottobre.

E il 30 ottobre si è registrato il picco giornaliero, con 180 utenti positivi. Si tratta comunque di una minima parte dei casi di positività
accertati in Italia, che nello stesso 30 ottobre sono stati più di 26mila.

A livello geografico i dati settimanali riferiti al periodo 19-25 ottobre mostrano il primato della Lombardia, con 3.672 notifiche e 112 casi di positività. Seguono l'Emilia Romagna (2.387 notifiche, 83 positivi) e il Lazio (2.359 messaggi di possibile esposizione e 67 positivi). Fuori dal podio Piemonte (2.162 notifiche, 48 casi) e Toscana (873 notifiche e 56 casi).

Ricordiamo che per quanto riguarda la privacy l'applicazione messa a punto dal Ministero della Salute non prevede la geolocalizzazione degli utenti né richiede dati personali sensibili a garanzia di tutela della privacy. Immuni è disponibile sugli store digitali di Apple e Google. Non c’è alcun obbligo di utilizzare l’applicazione.

A chi si è trovato a stretto contatto con un utente risultato poi positivo al virus del Covid-19, l’app invia una notifica che lo avverte del potenziale rischio di essere stato contagiato. Grazie all’uso della tecnologia Bluetooth Low Energy questo avviene senza raccogliere dati sull’identità o la posizione dell’utente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno