Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 04 gennaio 2018 ore 11:00

La mano bionica che sente gli oggetti

E' una donna italiana la prima a cui è stata impiantata la mano realizzata dalla Scuola Superiore Sant'anna di Pisa e dal Politecnico di Losanna



ROMA — Una mano bionica capace di restituire il senso del tatto. Un passo avanti enorme in materia di protesi che vede la Toscana in prima linea e i cui risultati ora sono in via di pubblicazione su una rivista scientifica internazionale. 

La mano è stata impiantata al Policlinico Gemelli di Roma nel giugno del 2016 del neurochirurgo Paolo Maria Rossini. Le menti che l'hanno progettata e realizzata sono quelle dei ricercatori del gruppo coordinato da Silvestro Micera della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e del Politecnico di Losanna. 

La signora a cui è stata impiantata la mano è stata la prima a utilizzare la mano anche al di fuori del laboratorio, testandone le capacità prensili e tattili: sperimentandola, insomma, nella quotidianità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno