Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca sabato 07 marzo 2020 ore 10:20

Letalità Coronavirus, in Italia inferiore a Cina

Il confronto tra i dati cinesi e quelli italiani dell'Istituto superiore di sanità indica una letalità inferiore in tutte le fasce di età



ROMA — Il Coronavirus è meno letale in Italia rispetto alla Cina. E' quanto emerge dal confronto dei dati dell'Istituto superiore di sanità messi al confronto con i dati cinesi dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Un altro dato che emerge è la letalità generale in Italia è inferiore a quella della Cina, relativamente alla prima fase dell'epidemia.

Al 4 marzo la letalità in Italia tra gli over 80 era del 10,9 per cento. In Cina l'ultimo dato dell'Oms è del 24 febbraio e riporta una letalità tra gli over 80 del 14,8 per cento.

Nella fascia 70-79 anni l'Italia è al 5,3 e la Cina è all'8 per cento.

Tra 0 e 69 anni in Italia siamo allo 0,5 per cento. In Cina all'1,3 per cento.

Al 4 marzo la letalità generale in Italia era al 3,5 per cento, in Cina mentre in Cina al 2,3 per cento.

Il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ha commentato: "Il confronto sfata il luogo comune che sta circolando in questi giorni che afferma che nel nostro paese la mortalità sia più alta che in Cina. I dati vanno a tutto merito del nostro Sistema Sanitario Nazionale e dei nostri operatori e professionisti che voglio ringraziare per il lavoro preziosissimo, infaticabile che giorno dopo giorno stanno garantendo. Non dimentichiamo che l’Italia ha un’età media molto più alta rispetto ad esempio alla Cina (44,3 anni contro 37,4) e questo mette ancora più pressione sulle strutture e gli operatori nelle zone colpite dall’epidemia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno