Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10°13° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 19 novembre 2019

Attualità sabato 23 febbraio 2019 ore 11:56

Mattarella e i giovani Alfieri, quattro toscani

Il Presidente ha nominato 29 giovani Alfieri della Repubblica Italiana per essersi distinti in vari campi. Tra loro quattro toscani, scopriamoli



ROMA — Il presidente Sergio Mattarella ha scelto 29 nuovi Alfieri della Repubblica.
Tra loro ci sono quattro toscani, ecco chi sono e perché sono stati scelti.

La prima è Claudia Gallo, nata il 29 aprile 2000 e residente a Firenze. Il suo merito è quello di aver ideato un progetto che ha coinvolto 32 classi per sensibilizzare gli studenti sulle problematiche relative ai disturbi specifici dell'apprendimento.

La seconda è Jasmine Manbal, nata il 6 agosto 2002 a Prato. E' campionessa di judo, fa volontariato e fa parte del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del Meyer, l'ospedale pediatrico fiorentino nel quale da anni è in cura per una malattia cronica. La malattia le ha portato a lungo malessere e l'ha debilitata. Ha trovato nello sport, praticato ad alti livelli, un'occasione di crescita individuale e di socialità.

Il terzo è Alberto Franceschini, nato il 28 gennaio 2002 a Firenze. E' volontario in molte associazioni. Con il Cisv Italia ha partecipato a programmi in Francia, Norvegia e Canada. Ha promosso azioni concrete di solidarietà, cercando anche di condividere un progetto di società inclusiva e interculturale, capace di valorizzare la diversità.

Il quarto è Tancredi Mazzei Paterni, nato il 16 luglio 2006. Vive a Washington (USA) ma ogni estate torna a Livorno. Nel luglio scorso ha salvato un uomo che rischiava di annegare nel mare tra Vada e Rosignano Solvay. Era con il surf, ha visto il bagnante in difficoltà ed è andato ad aiutarlo.



Tag

Migranti, Salvini replica al ministro Trenta: «Qualcuno si è svegliato nervosetto»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità