Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 23 maggio 2018 ore 19:30

Mattarella ha conferito l'incarico a Conte

Foto Twitter Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato il giurista proposto da Lega e Movimento 5 Stelle di formare il nuovo governo



ROMA — Il docente di diritto privato all'Università di Firenze Giuseppe Conte è presidente del Consiglio incaricato. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha dunque deciso di dare l'incarico di costituire il nuovo esecutivo al giurista che negli ultimi frenetici giorni di consultazioni era stato proposto da Lega e Movimento 5 Stelle dopo la stesura del contratto di governo. 

La mossa del presidente della Repubblica mette così una fine alla girandola di polemiche esplose attorno al curriculum, alla situazione fiscale e ad alcuni incarichi professionali assunti in passato dal giurista di 54 anni, nato nel foggiano ma da tempo impegnato nell'ateneo fiorentino.

L’incarico è stato accettato, come vuole la prassi, con riserva. “Il Presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l'incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza”.

“Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell''Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno