Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 gennaio 2018 ore 17:25

"Moby Prince, soccorsi e indagini carenti"

La commissione parlamentare d'inchiesta nella relazione conclusiva: "Lo scontro con la petroliera non dipese dalla nebbia o dal comando del tragetto"



ROMA — Dopo molti mesi di audizioni e accertamenti, la commissione parlamentare d'inchiesta sulla tragedia del Moby Prince ha reso nota la relazione conclusiva del suo lavoro. Un documento che delinea un quadro inquietante proprio sulle indagini condotte dalla procura di Livorno sulle cause dello scontro fra il traghetto e una petroliera che costò la vita a 140 persone, nonchè sui soccorsi messi in atto dalla Capitaneria di porto.

"La Commissione non concorda con le risultanze cui è pervenuta all'autorità giudiziaria in esito ai vari procedimenti che hanno riguardato la tragedia - si legge nella relazione - in particolare dissente sulla riconducibilita' della tragedia alla presenza della nebbia e alla condotta colposa, in termini di imprudenza e negligenza, avuta dal comando del traghetto Moby Prince".

In realtà, secondo la commissione l'inchiesta della procura livornse fu carente e condizionata da "diversi fattori esterni". Ad esempio la commissione ritiene che la petroliera si trovasse in una zona su cui "vigeva il divieto di ancoraggio" e che la rotta del Moby Prince fu alterata. Inoltre, sempre secondo i commissari, alcuni passeggeri potevano essere salvati ma "la Capitaneria di porto apparve del tutto incapace di coordinare un'azione di soccorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca