Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 26 novembre 2018 ore 12:35

Poste Italiane più amichevoli e più banca

Mega incontro con i Sindaci d’Italia e nuova fase di dialogo e confronto con i piccoli Comuni. Stop alle chiusure e gestione della tesoreria con CDP



ROMA — Poste Italiane ha riunito oggi a Roma i Sindaci dei piccoli Comuni d’Italia con l’obiettivo di promuovere un dialogo diretto e permanente, per confrontarsi sulle esigenze specifiche del territorio ed attivare una serie di servizi dedicati alle realtà locali con meno di 5.000 abitanti.

All’incontro, svolto alla presenza del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del Ministro dell’Interno e Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno e del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli e promosso in collaborazione con ANCI e UNCEM, hanno partecipato oltre 3000 Sindaci e più di 100 fra parlamentari e autorità, ai quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto pervenire il suo messaggio di saluto.

Della Toscana erano presenti in 76 su 120 convocati da Poste Italiane che si è fatta carico di spese di viaggio, vitto e alloggio per tutti gli invitati. Nella grande platea della "Nuvola di Fuksas" all'Eur insieme ai loro colleghi erano seduti i primi cittadini di Sorano, Bibbona, Marradi, Stazzema, Molazzana, Zeri, Fosdinovo, Palaia e Chianni. 

“L’incontro con i Sindaci d’Italia – ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, il fiorentino Matteo Del Fante – riafferma l’importanza strategica della presenza capillare di Poste Italiane sul territorio, con l’obiettivo di renderla ancora più efficace grazie alla collaborazione con le istituzioni e gli amministratori locali. Abbiamo pensato questa giornata – ha aggiunto rivolto alla platea – per parlare direttamente ai Sindaci e condividere con loro ciò che Poste Italiane realizzerà concretamente nei piccoli Comuni, con interventi tangibili che incideranno positivamente sui servizi al cittadino e con iniziative pensate per i territori, puntando su una efficienza crescente dei nostri 12824 Uffici Postali e dei nostri spazi digitali, ai quali ogni giorno accedono oltre 3 milioni di persone”.

Nel corso dell’incontro con i Sindaci d’Italia, l’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante ha presentato 10 impegni per i piccoli Comuni: un programma di servizi dedicati basato sull’importanza strategica di mantenere aperti tutti gli Uffici Postali situati nei Comuni con meno di 5.000 abitanti.

Tra gli impegni assunti da Poste Italiane il servizio di Tesoreria in collaborazione con CDP (la Cassa Depositi e Prestiti dello Stato), l’installazione di nuovi sportelli ATM, la fornitura di servizi presso la rete dei tabaccai e a domicilio tramite i portalettere nei 254 Comuni non serviti da un Ufficio Postale, nuovi investimenti per rafforzare la sicurezza dentro e fuori gli Uffici Postali, il servizio Poste WI-FI gratuito in tutti gli Uffici Postali dei piccoli Comuni, il potenziamento delle risorse degli Uffici Postali nei Comuni turistici, l’abbattimento delle barriere architettoniche negli Uffici Postali di oltre 1000 Comuni

In tutta Italia sono 254 i Comuni rimasti sguarniti dell'ufficio postale e di questi una ventina sono in Toscana, molti dei quali in piccoli paesi di montagna. Per rimediare a questa mancanza di presenza, i postini, per questi luoghi, dovrebbero diventare anche «uffici a domicilio» e che come richiedono i Sindaci essere radicati nel territorio e non essere trasferiti dopo poco tempo.

L’incontro di Roma, sembrerebbe dunque segnare l’avvio di un nuovo dialogo e di un confronto aperto per avvicinare ancora di più Poste Italiane, i territori e le sue comunità; un percorso che dovrà trasformarsi in impegni reali, investimenti, nuovi servizi e opportunità concrete per la crescita economica e sociale del Paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca