Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 26 giugno 2020 ore 15:57

Riapertura delle scuole, le Regioni hanno detto sì

Regioni ed enti locali hanno dato via libera alle nuove linee guida del governo dopo il fuoco incrociato sulle misure e le proteste anche in Toscana



ROMA — Accordo trovato sulle tanto attese linee guida per il rientro a scuola a settembre. Si è da poco infatti conclusa la Conferenza Stato-Regioni che inizialmente si sarebbe dovuta tenere ieri ma che poi è stata rimandata per il no di Regioni ed Enti locali ai criteri stabiliti in prima battuta dall'esecutivo. Regioni, Comuni e Province ieri hanno presentato nuove proposte sul ritorno dei banchi dopo aver definito "irricevibili", per voce del governatore dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, le linee guida del Ministero.

In attesa di conoscere nel dettaglio i contenuti, dunque, la certezza è che una quadra è stata trovata. 

La ministra dell'istruzione Lucia Azzolina in mattinata ha fatto sapere di aver chiesto di stanziare un miliardo per rinforzare gli organici e aumentare gli spazi per la didattica.

"L'intesa trovata oggi tra governo, Regioni, Province e Comuni - ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza - è un primo importante passo avanti. Ora dobbiamo continuare a lavorare insieme anche con il massimo coinvolgimento delle forze sociali".

Ieri, studenti, genitori, insegnanti, personale Ata, sindacati, esponenti dell'associazionismo e della politica hanno sfilato per le strade del centro storico di Firenze e di una sessantina di altre città italiane per la manifestazione nazionale convocata dal comitato Priorità alla Scuola proprio per chiedere al governo un maggiore impegno per il riavvio a Settembre dell'attività didattica in presenza in tutte le scuole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità