Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 17:45

Rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Conte. La nuova data del quarto referendum costituzionale confermativo è ancora da definire



ROMA — In considerazione dell'emergenza coronavirus, il governo ha deciso di rinviare a data da definire il referendum costituzionale fissato per il 29 Marzo, il quarto referendum costituzionale confermativo della storia della Repubblica.

Gli elettori avrebbero dovuto confermare o a bocciare la riforma degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione italiana, una modifica che prevede la riduzione deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200.

La riforma prevede anche che l'istituto dei senatori a vita sia conservato fissandone a 5 il numero massimo (finora 5 era il numero massimo che ciascun presidente poteva nominare). Ridotti anche gli eletti all'estero: i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4.

La nuova data del referendum sarà decisa nelle prossime settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno