Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 09:47

Sciopero dei prof l'ultimo giorno di scuola online

I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno proclamato uno sciopero l'8 giugno. Al centro della protesta il dl Scuola e il rientro a Settembre



ROMA — Per l'8 Giugno i sindacati della scuola, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno proclamato un sciopero nazionale che coincide con l'ultimo giorno di scuola che quest'anno con le restrizioni Covid sarebbe stato comunque online. Dopo mesi di didattica a distanza finisce così l'anno scolastico tra malumori e proteste.

Al centro della protesta dei professori e insegnanti il decreto legge Scuola approvato in Senato con il voto di fiducia e con il quale è stato stabilito tra l'altro che per l'assunzione dei 32.000 precari sarà necessario un concorso per esami e non per titoli da farsi dopo l'estate. 

I sindacati però si dicono preoccupati per il rientro in classe a Settembre e chiedono di ridurre il numero di alunni per classi e consentire una didattica a gruppi ristretti. Tra le altre richieste quella di un concorso riservato ai direttori dei servizi generali e amministrativi facenti funzione con almeno tre anni di servizio. 

Secondo le sigle sindacali servirebbero tra i 4 e i 5 miliardi per la scuola - escluse le somme necessarie all'edilizia scolastica - mentre al momento il governo ne ha stanziate 1,5 per il rientro a settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno