Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 14:30

Nuovo Dpcm, a scuola si cambia ancora

studenti

Didattica a distanza al 100% alle superiori, mascherina obbligatoria dai 6 anni in su anche col metro di distanza. Tutte le novità dell'ultimo decreto



ROMA — A neanche due settimane dal precedente Dpcm che aveva portato al 75% la didattica a distanza alle superiori (vedi articolo collegato), il nuovo decreto firmato la notte scorsa dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte stringe ulteriormente le maglie portando la didattica digitale al 100% per le superiori anche nelle aree a minor rischio, quelle gialle (in un primo momento si diceva verdi ma poi la gradazione di colore è stata rimodulata in giallo, arancione, rosso sulla base dei livelli di criticità riscontrati). 

Queste le principali misure per la scuola prevista del nuovo decreto, elencate anche dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina con un post su Facebook:

- Didattica digitale integrata: sale al 100% è prevista solo per le scuole superiori di secondo grado. I dirigenti scolastici organizzeranno la didattica in presenza per le attività laboratoriali e per le studentesse e gli studenti con bisogni educativi speciali.

- Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado saranno in presenza.

- Mascherina. Diventa obbligatoria dai 6 anni in su anche col metro di distanza, come indicato dal Ministero della Salute, fatta eccezione per soggetti che hanno patologie o disabilità che ne rendono l’uso incompatibile.

- Concorso straordinario. Le prove sono momentaneamente sospese e saranno ricalendarizzate. Nel frattempo le prove già eseguite saranno corrette.

- Le riunioni degli organi collegiali e il rinnovo degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza.

- Viaggia di istruzione. Restano sospesi insieme alle iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

Solo nelle zone rosse la didattica digitale si applicherà anche al secondo e terzo anno della secondaria di primo grado con la possibilità di svolgere in presenza l'attività nei laboratori e per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Il nuovo Dpcm prevede misure che riguardano anche la scuola.
 Misure valide nelle zone verdi e arancioni: ▪️La...

Pubblicato da Lucia Azzolina su Mercoledì 4 novembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno