Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 settembre 2020 ore 17:15

Precari scuola, dal 22 Ottobre al via il concorso

Le prove dureranno fino a metà novembre. I posti messi a bando sono 32mila ma le domande inviate sono più del doppio, oltre 60mila



ROMA — La macchina dei concorsi nella scuola riparte: dal 22 ottobre partirà il concorso straordinario per i docenti delle medie e delle superiori con almeno tre anni di servizio dal 2008. La prova andrà avanti fino a metà novembre.

Subito dopo tocca a quelli ordinari per infanzia, primaria e per le secondarie di I/II grado per altre 46mila cattedre complessive, con l'obiettivo esplicito del ministero dell'Istruzione di riuscire a chiudere almeno la prova preselettiva entro fine 2020.

Le date saranno pubblicate domani in Gazzetta ufficiale e che la prova si svolgerà naturalmente nel rispetto di particolari misure anti-Covid come il divieto di ingresso a chi avrà più di 37,5 di febbre o una sintomatologia respiratoria in atto ed esclusione delle persone eventualmente in quarantena.

L'ufficializzazione della road map è attesa in un'informativa ai sindacati a cui dovrebbe seguire la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'avviso pubblico con le date del concorso straordinario.

Per scaglionare i 64mila candidati si utilizzeranno non solo le sale informatiche delle scuole coinvolte ma anche le aule universitarie degli atenei che hanno offerto la loro collaborazione. All'interno dei locali interessati sarà assicurato il distanziamento tra una postazione e l'altra e prima dell'ingresso sarà controllata la temperatura con i termoscanner. Porte sbarrate anche per le persone eventualmente in quarantena, senza la possibilità di svolgere una sessione suppletiva. 

Passando alla prova (che sarà unica, si svolgerà al Pc e non avrà preselezione) il contenuto è quello previsto dal compromesso inserito nella versione definitiva del decreto Scuola: non sarà più un test a crocette ma un quiz a risposta aperta con cinque domande volte ad accertare le competenze disciplinari e didattiche (più un sesto quesito di comprensione della lingua inglese). 

La durata prevista è di 150 minuti e per superarla servono almeno 7/10. Sulla base dei risultati verranno poi formate le graduatorie regionali di merito che verranno utilizzate per l'assegnazione delle 32mila cattedre alle medie e alle superiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno