Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 22:00

Sport, discoteche e fiere, firmato il nuovo Dpcm

foto di repertorio

Il premier Conte ha firmato il nuovo decreto che dà il via libera allo sport di contatto ma dal 25 giugno. La questione discoteche



ROMA — Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il decreto (dpcm) con il calendario per la ripartenza degli sport di contatto, sale bingo, centri estivi per i bambini dagli 0 ai 3 anni di età, discoteche e sale da ballo, fiere e spettacoli. Il decreto ha recepito le linee guida emanate nei giorni scorsi dalla Conferenza delle Regioni.

Il via libera per gli sport di contatto era atteso per il 15 Giugno ma è slittato al 25.  In questa data quindi sarà possibile organizzare partite amatoriali, dal calcetto con gli amici alle sfide a beach volley. Mentre dal 12 Giugno via libera agli eventi sportivi a porte chiuse, in rispetto dei protocolli anti-coronavirus. 

"Possono riprendere gli sport di contatto amatoriali - ha detto Conte in conferenza stampa -, non professionistici, se le Regioni, e i Ministeri dello Sport e della Salute accertano la compatibilità con la situazione epidemiologica. Riprendono gli spettacoli aperti al pubblico nelle sale teatrali, da concerto, e in altri spazi, anche all'aperto ma con alcune cautele e precauzioni. Riprendono anche i centri estivi per i bimbi da 0 a 3 anni". 

"Restano sospese fino al 14 luglio tutte le attività legate a sale da ballo, discoteche all'aperto o al chiuso che siano, e anche fiere e congressi. Riaprono centri benessere e terme sempre che ci sia compatibilità con l'andamento dell'epidemia", ha detto poi il premier Conte alla fine della conferenza stampa.

E' rinviata di un mese quindi l'apertura delle discoteche, le cui linee guida erano state appena approvate dalla Conferenza Stato-Regioni. Prevista in un primo momento per lunedì prossimo, il governo ne ha adesso fissato la scadenza al 14 luglio insieme a sale da ballo, fiere e congressi. 

In Toscana invece il presidente della Regione Enrico Rossi ha già diramato un'ordinanza che ha dato il via libera a discoteche e balli all'aperto dal 13 Giugno e non dovrebbe essere incompatibile con le norme del governo.

"Nei prossimi giorni settori come quelli delle fiere e dei congressi, delle sale giochi e delle discoteche potranno riprendere l'attività - ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini - ma solo sulla base di ordinanze e protocolli regionali fondati sulle linee guida della Conferenza delle Regioni allegate al Dpcm".

In materia di spostamenti da e per l'estero è aumentato a 120 ore (5 giorni) il periodo massimo di permanenza senza obbligo di quarantena domiciliare per chi fa ingresso nel territorio nazionale per ragioni di lavoro, così come per il personale di imprese o enti aventi sede legale o secondaria in Italia che va all'estero per comprovate ragioni lavorative.

Calendario riaperture

15 Giugno - centri estivi bimbi da 0 a 3 anni, sale bingo, sale scommesse, spettacoli teatrali, concerti

25 Giugno - sport di contatto

14 Luglio - Discoteche, sale da ballo, fiere e congressi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno